SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO. Riflessioni e proposte CIDA al Sottosegretario Claudio Durigon

  Sono trascorsi ormai parecchi anni dall’introduzione del Decreto legislativo 19 settembre 1994, n.626 e del Testo Unico 81/08, e gli effetti che questi due Decreti hanno prodotto nei contesti produttivi – in termini di “struttura organizzativa per la sicurezza ed igiene sul lavoro” sono tangibili e benefici, soprattutto in termini di aumento della consapevolezza…

Dettagli

TEMPORARY EXPORT MANAGER: nuove opportunità dai decreti operativi MISE

Il 25 luglio il MISE ha pubblicato le Circolari operative relative alle due nuove misure previste dal Decreto dell’8 aprile 2019 per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane in Paesi extra UE. Le misure riguardano le aziende che siano interessate a: SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO La prima attività di internazionalizzazione finanziabile con il Fondo riguarda lo…

Dettagli

PENSIONI: QUESTA VOLTA NON SI TRATTA DI CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’

A seguire l’articolo a firma Antonio Dentato,Componente Sezione Pensionati Assidifer-Federmanager, pubblicato per gentile concessione della rivista Dirigenti Industria di ALDAI – Federmanager   QUESTA VOLTA NON SI TRATTA DI CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ La riduzione della pensione è rintracciabile, più facilmente, nella dimensione politica in cui è maturata, nelle successive fasi di approvazione legislativa e applicazione,…

Dettagli

PENSIONI: CIDA, LE CIFRE DIMOSTRANO I DANNI DEL MANCATO ADEGUAMENTO ALL’INFLAZIONE

Roma, 9 luglio 2019. “Il parziale adeguamento delle pensioni all’inflazione non è affatto ‘indolore’ per i pensionati coinvolti, ma in molti casi determina pesanti decurtazioni dell’importo annuale: dal 2006 ad oggi per gli assegni da 2mila euro mensili, la perdita stimata ammonta a mezza annualità”. Lo ha detto Mario Mantovani, presidente di CIDA, la confederazione…

Dettagli

PATHWAY2ACTION – PERCORSO DI AUTOIMPRENDITORIALITA’ PER DIRIGENTI E QUADRI INOCCUPATI TRA I 40 E I 60 ANNI

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO? Pathway2Action – Percorso di autoimprenditorialità è un’interessante opportunità, offerta da Federmanager, sostenuta da 4.Manger e realizzata da VISES, la nostra onlus di riferimento, che da tempo lavora per sviluppare progetti a supporto delle politiche attive del lavoro. Si tratta della possibilità di partecipare ad un percorso innovativo gratuito di aggiornamento…

Dettagli

VOUCHER PER INNOVATION MANAGER: PUBBLICATO IL DECRETO DEL MISE 07.05.19

Il 1° luglio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 7 maggio 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico recante le disposizioni applicative del contributo a fondo perduto introdotto dall’art. 1, commi 228, 230 e 231 della Legge 30/12/2018 n. 145 (Legge di Bilancio 2019), in forma di voucher, a beneficio delle micro, piccole…

Dettagli

BE MANAGER: RIPARTE IL PROGETTO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DI FEDERMANAGER

VUOI CERTIFICARE LE TUE COMPETENZE COME INNOVATION MANAGER, MANAGER DI RETE E MANAGER PER LA SOSTENIBILITA’?   Dal 1 luglio riapriranno i percorsi di certificazione delle competenze riservati agli iscritti a Federmanager e prioritariamente orientati alla certificazione di tre profili: INNOVATION MANAGER – vedi i requisiti del profilo MANAGER DI RETE – vedi i requisiti…

Dettagli

CIDA: RICORSI “PILOTA” CONTRO LA RIDUZIONE DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI E IL BLOCCO DELLA PEREQUAZIONE (LEGGE 145/2018)

Fonte: newsletter CIDA 05.06.19   CIDA prosegue nell’azione di tutela dei diritti dei propri rappresentati in materia previdenziale, convinta non solo di difendere i legittimi interessi dei dirigenti pubblici e privati, ma di portare avanti una battaglia di principio, contro provvedimenti legislativi che, di fatto, cambiano unilateralmente le regole del gioco e penalizzano un’unica categoria…

Dettagli