DL “CURA ITALIA”: La sospensione del pagamento delle rate da parte delle imprese si applica anche alla Nuova Sabatini

La sospensione del pagamento delle rate da parte delle imprese (prevista dal Decreto-legge 18/2020) si applica anche alla Nuova Sabatini   In applicazione di quanto disposto dal D.L. ”Cura Italia” che ha introdotto misure a supporto delle imprese per fronteggiare l’impatto economico causato dall’emergenza Covid-19, con l’Avviso del 20 marzo u.s. il Ministero dello Sviluppo…

Dettagli

FEDERMANAGER E CIDA aderiscono alla raccolta fondi per la Protezione Civile

Insieme a Cida Federmanager sostiene la raccolta fondi in favore della Protezione Civile per l’emergenza Covid-19   L’impatto dell’emergenza sanitaria Covid-19 è in costante evoluzione e ci mette di fronte all’incertezza di un contesto con cui dovremo convivere per molti mesi, sia da un punto di vista lavorativo che personale. Eppure questa emergenza finirà e…

Dettagli

Emergenza Coronavirus: il supporto di Federmanager alla categoria dirigenti

L’attuale emergenza colpisce tutte le categorie, le persone e le attività. Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, in accordo con la direzione nazionale, sta lavorando per i dirigenti e per rimanere al loro fianco anche in questo periodo di difficoltà. Come ha ribadito in un comunicato diffuso alla stampa il Presidente Federmanager Stefano Cuzzilla, «i…

Dettagli

STUDIO BERTONI: Approfondimenti INPS su Indennità per liberi professionisti e Contratti di locazione

Pubblichiamo a seguire l’informativa ricevuta dal nostro studio convenzionato BERTONI & Partners sull’indennità per gli autonomi (liberi professionisti iscritti in gestione separata INPS ed artigiani / commercianti) prevista nel Decreto “Cura Italia”. Seguono brevi note per chi svolgesse l‘attività tramite locali in locazione. Tale informativa non ha la pretesa di essere un’esaustiva consulenza, per la…

Dettagli

Dalle nuove tecnologie un’opportunità per la ripartenza

Le nostre industrie amano i propri prodotti e le proprie idee, generalmente frutto di una continua attenzione al dettaglio e della costante evoluzione. L’eccessiva concentrazione sul prodotto, però porta spesso a trascurare nuove frontiere che, se affrontate con lucida attenzione, mostrano nuove opportunità e prospettive accattivanti. La storia dell’industria, dalla prima rivoluzione industriale sino agli…

Dettagli

10 MINUTI CON IL CONSULENTE: Scopri il nuovo servizio gratuito di Federmanager

IL NUOVO SERVIZIO “10 MINUTI CON IL CONSULENTE” GRATUITO E RIVOLTO A MANAGER NON ISCRITTI FEDERMANAGER   In questo periodo di emergenza sanitaria sappiamo bene, perché lo proviamo e lo riscontriamo nelle richieste quotidiane degli associati, quale sia il senso di disorientamento e di incertezza nei confronti del futuro. Sappiamo che per i manager in…

Dettagli

SMART WORKING, RICERCA 4.MANAGER: da fenomeno di nicchia a fenomeno di massa nell’emergenza

L’Osservatorio 4.Manager – associazione voluta da Confindustria e Federmanager per promuovere la crescita competitiva del Paese – ha realizzato una ricerca sull’evoluzione dello Smart Working alla luce dei provvedimenti introdotti per far fronte all’emergenza sanitaria in corso. Lo studio, oltre a fotografarne la situazione attuale, si propone di analizzare anche le prospettive future. Coronavirus: accelera…

Dettagli

DPCM 22.03.20: Ulteriori Misure per il contenimento dell’emergenza da COVID-19 su territorio nazionale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 76 del 22/03/2020 il testo del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020 n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”.   Allo scopo di contrastare e…

Dettagli

FONDIRIGENTI: modalità di presentazione dei Piani in Conto Formazione fino al 03.04.20

In considerazione della situazione di crisi indotta dalla diffusione del Covid -19, Fondirigenti ha disposto che, esclusivamente per il periodo indicato dal DPCM dell’8 marzo 2020 e quindi fino al 3 Aprile p.v., salvo ulteriori proroghe, le modalità di presentazione dei Piani conto formazione subiranno i seguenti cambiamenti:  Condivisione delle Parti Sociali via e-mail;  Estensione…

Dettagli