ZONA ARANCIONE: regole di accesso agli uffici in vigore dal 12 aprile 2021

APERTURA UFFICI – Aggiornamento Aprile 2021   Con la nuova Ordinanza del Ministero della Salute del 9 Aprile 2021, da Lunedì 12 Aprile l’Emilia Romagna passa in zona arancione. In zona arancione, gli spostamenti saranno consentiti solo nel comune di residenza dalle ore 5 alle 22, salvo comprovati motivi di lavoro, salute e necessità.   In virtù di…

Dettagli

DIRIGENTI IN PENSIONE: DETRAIBILITA’ FISCALE DELLE SPESE SANITARIE SOSTENUTE DAL FASI IN CONVENZIONE DIRETTA

Come noto, il contributo al FASI a carico del dirigente pensionato non è deducibile dal reddito fiscalmente imponibile (principio espressamente chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 78/E del 2004). Dal momento che non vi è alcuna deducibilità del contributo al Fondo sanitario, l’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 21/E del 2010, ha…

Dettagli

PROGETTO MANAGER DI MARZO: il male silente delle mafie. Fatti e numeri di corruzione e malaffare

Le mafie stanno approfittando dell’attuale crisi economica, aggredendo l’economia reale e minacciando lo Stato di diritto. Progetto Manager di marzo indaga fatti e numeri della corruzione e del malaffare, alla ricerca dei nostri anticorpi sociali, dedicando il fascicolo a Il male silente. La lettura comincia con Ai manager dico di avere coraggio di Stefano Cuzzilla…

Dettagli

BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE: a che punto siamo? Ce lo spiega il Rapporto BES 2020 dell’Istat

A dieci anni dall’avvio del progetto, l’Istat presenta l’ottava edizione del Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes). Il volume presenta un sistema di indicatori arricchito di anno in anno per seguire le profonde trasformazioni che hanno caratterizzato la società italiana nell’ultimo decennio, incluse quelle più recenti determinate dalla pandemia da Covid-19. Il Rapporto si…

Dettagli

BOLOGNA, ECONOMIA: imprese, lavoro, turismo e prezzi, la fotografia del 2020

L’Ufficio di Statistica del Comune di Bologna ha diffuso i dati economici relativi a imprese, lavoro, turismo e prezzi relativi al 2020, un anno difficile e inedito segnato dalla pandemia del coronavirus, fornendo una fotografia aggiornata sullo stato di salute dell’economia locale, metropolitana e comunale. Imprese Le imprese attive in città al 31 dicembre 2020…

Dettagli

COME SFRUTTARE LA RIPARTENZA POST-COVID PER RIPOSIZIONARSI COMPETITIVAMENTE: i materiali del webinar

martedì 16 marzo 2021 dalle 18.30 alle 19.30 si è svolto il webinar: COME SFRUTTARE LA RIPARTENZA POST-COVID PER RIPOSIZIONARSI COMPETITIVAMENTE organizzato dalla Commissione Industria 4.0 con la partecipazione del Prof. Giorgio Merli   A seguire riportiamo una serie di ARTICOLI messi a disposizione dal relatore riguardanti i temi trattati nel webinar:   L’evoluzione del…

Dettagli

HUB PORTUALE DI RAVENNA: Intervista a Daniele Rossi, Presidente ASP del Mare Adriatico Centro Settentrionale

Se il 2020 è stato l’anno della pandemia, il 2021 per il porto di Ravenna sarà sicuramente l’anno decisivo che porterà all’avvio dei lavori veri e propri su fondali e banchine del progetto hub portuale. Dove inizierà l’escavo? Quando entrerà in attività la draga di Fincantieri? Come sarà il nuovo terminal container? Ne abbiamo parlato…

Dettagli

L’UNIONE FA LA FORZA. DONNE E LAVORO: il Progetto della Regione ER con la partecipazione del Gruppo Minerva

L’UNIONE FA LA FORZA. DONNE E LAVORO è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna, condiviso da sei Comuni dell’Unione Terre di Pianura, tra cui Castenaso – il Comune che ospita la nostra sede – come capofila. Il Gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna è partner di progetto.   Il Progetto ha…

Dettagli