Il Gruppo – che si muove all’interno della Commissione Formazione, Scuola, Università e rapporti con Federmanager Academy (FSURIFA) – promuove rapporti di collaborazione con gli Istituti Scolastici superiori di II grado di Bologna, Ferrara e Ravenna per la realizzazione di programmi PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

I contenuti formativi – fruibili sia in presenza presso gli istituti scolastici, sia in modalità a distanza utilizzando i software di comunicazione più appropriati – sono stati individuati secondo le linee guida del MIUR e raggruppati in 3 aree tematiche: “Soft Skills”, “Sostenibilità ed Economia Circolare” e “Imprenditorialità.

Su richiesta delle scuole sono disponibili dei moduli aggiuntivi: “Il mercato del lavoro: approcci e strumenti per affrontarlo”, “Contenuti on line, blog e web”, “Catena del Valore”, “Incontro con il Manager”, “Orientamento all’Università”, “Logistica”, “Gestione della produzione”, Controllo Statistico della Qualità dei Prodotti e dei Processi di Produzione”.

Ulteriori moduli formativi sono proposti in collaborazione con Vises, la Onlus di Federmanager nazionale che realizza percorsi di sviluppo delle competenze personali e professionali di giovani, donne e manager, attivando il patrimonio di conoscenze ed esperienze dei propri manager volontari.

Il Gruppo riferisce sistematicamente circa le attività svolte alla Commissione FSURIFA e al Consiglio Direttivo. Interagisce con gli altri Gruppi e Commissioni nelle aree di propria competenza.

Federmanager si avvale di propri associati che, su base volontaria, si mettono a disposizione al fine di erogare l’offerta formativa proposta. Il Gruppo auspica che gli associati vogliano aderire numerosi all’iniziativa, per portare ai ragazzi la loro preziosa esperienza. Per confermare l’adesione scrivere a maddalena.manfrini@federmanagerbo.it.

SCARICA IL CATALOGO CON I TEMI PROPOSTI ALLE SCUOLE PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Coordinatore: Paolo Bassi (paolo.bassi50@yahoo.it – 348 7616709).

Componenti: Andrea Barbieri, Giorgio Merlante, Stefano Punzetti.

 

SCUOLA: si amplia l’offerta formativa di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna

Il Gruppo Federmanager/Vises – PCTO è pronto alla sfida dell’anno scolastico 2021/2022, che vedrà coinvolti numerosi istituti scolastici delle tre province emiliano romagnole. Si cercano ulteriori volontari per ingrossare le fila dei formatori. In avvio una nuova e più ampia stagione per i programmi di formazione di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna rivolti agli…

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PCTO PER LE SCUOLE: i materiali dell’incontro

Mercoledì 15 settembre on line su piattaforma zoom dalle 18.00 alle 19.00 si è svolto l’incontro di presentazione: LE ATTIVITA’ DI PCTO (Percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali e di orientamento) per le scuole per l’anno 2021 – 2022 Durante l’incontro sono state fornite tutte le indicazioni ai manager interessati a collaborare con Federmanager per…

Dettagli

COMMISSIONI E GRUPPI 2021: partecipa alla vita associativa!

Tutti i nostri associati possono entrare a far parte, in base ai propri interessi personali e professionali, delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro di Federmanager Bologna- Ferrara-Ravenna per contribuire a proporre, ideare e realizzare nuovi progetti, iniziative, eventi legati a specifiche tematiche. Vuoi far parte di uno o più gruppi? Scrivi a sara.tirelli@federmanagerbo.it specificando…

Dettagli

SCUOLA: a Ferrara due nuovi progetti per Federmanager, Aleotti, Dosso Dossi e Roiti

Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, nell’ambito del progetto di collaborazione con il mondo della scuola che la vede da tempo coinvolta, ha avviato in questi giorni due nuovi progetti in collaborazione con i Licei Dosso Dossi e Roiti. “I progetti – spiega Giorgio Merlante, vice presidente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e…

Dettagli

Federmanager investe sui giovani: avviato protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico della Provincia di Ferrara

Obiettivo, fornire Percorsi di Orientamento agli studenti della scuola secondaria di secondo grado Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, in un’ottica di continuità con le attività di alternanza scuola lavoro attuate a partire dal 2017, ha recentemente avviato un protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico della Provincia di Ferrara. Ne dà notizia Giorgio Merlante, vice presidente…

Dettagli