LUNEDI’ 26 FEBBRAIO presso la galleria d’arte SPAZIO DAMIANI in Via dello Scalo 3/2 ABC – BO, Manageritalia Bologna ha organizzato la presentazione del libro “H2H Human Revolution” di Gianluca Cristoforetti e Gianni Lodi.

L’incontro, aperto anche a tutti gli associati Federmanager previa iscrizione, inizierà alle ore 17.00 con il seguente programma:

17,00 visita alla galleria;
17,30 registrazione dei partecipanti;
17,45 presentazione del libro a cura degli autori Gianluca Cristoforetti e Gianni Lodi;
19,00 aperitivo.

Per ragioni organizzative, Vi chiediamo di confermare, entro giovedì 22 febbraio, la vostra presenza, e quella di eventuali accompagnatori, inviando una mail alla nostra Segreteria: segreteria@federmanagerbo.it richiedendo, qualora siate interessati, di opzionare eventuali copie del testo da acquistare il giorno dell’evento.

H2H Human Revolution

Il ruolo dell’uomo è il fulcro del futuro di tutte le rivoluzioni economiche e sociali che stiamo vivendo. Questo dobbiamo capire e sviluppare ragionando su nuovi presupporti e paradigmi, come persone, ma ancor più come manager.

Pensiamo a quanto disruptive siano alcune innovazioni tecnologiche che hanno caratterizzato gli ultimi anni e a come i nuovi modelli di business abbiano creato opportunità, ma anche alimentato vulnerabilità. Non possiamo permettere che l’uomo nei suoi vari ruoli economici e sociali si adatti, anche in ritardo, a quanto avviene.

Siamo così sicuri che il manager di domani avrà lo stesso ruolo di oggi? E il sindaco, il medico? E poi, il poliziotto, il maestro, il politico?
Quale sarà il nuovo capitale sociale H2H (Human to Human)?

Siamo, come manager e persone, tutti coinvolti e ne parleremo insieme, nel ruolo economico e sociale che abbiamo.

GIANLUCA CRISTOFORETTI
Urbanista e Smart City planner, svolge attività di pianificazione per le pubbliche amministrazioni, responsabile Smart City & Smart Community per l’Istituto Nazionale di Urbanistica e responsabile del progetto nazionale Mappe d’Italia. In questo contesto approfondisce il tema delle Smart Cities e del rapporto tra ICT, comunità, pianificazione e progettazione.
Svolge attività di ricerca presso l’ateneo di Ferrara come coordinatore scientifico del centro MD |Next City Lab – Smart & ethic presso DA Ferrara. Parallelamente svolge attività di consulenza per aziende italiane e multinazionali per progetti di ricerca e svi¬luppo in materia di Smart Cities e Smart Community.
Tra le pubblicazioni più recenti “New Community Towns”, “Rigenerazione Democratica” e “Smart Cities and Community Based Planning”.

GIANNI LODI
Laureato in Ingegneria meccanica, è co-fondatore EI4SMART (progettazione e start up di “Smart Communities”) e Associate Partner di Duke & Kay (“Excellence in Management, Performance Improvement, Restructuring & Turnaround”).
Per più di trent’anni ha gestito varie aziende, in Italia e all’estero, prevalentemente nei settori Industriale e dei Servizi ICT, ricoprendo diversi ruoli apicali, da Responsabile di Funzione a Direttore Generale e Amministratore Delegato.

Entrambi gli autori stanno collaborando nella realizzazione di progetti sperimentali di realizzazione di Smart Community applicati a diversi settori e tipi di imprese, sia pubbliche che private.