Su iniziativa di Fondirigenti,
Federmanager Academy propone il ciclo di webinar:

ODISSEA

Organizzare Diversity & Inclusion e Sostenere una Società e un’Economia Aperte

A partire dal 24 settembre, 4  appuntamenti di grande livello e con adesione gratuita per riflettere sui valori della diversità e sulle nuove opportunità per una società più innovativa.

  • Diversity di genere

24 settembre, ore 17-19

L’incontro ha l’obiettivo di analizzare l’importanza di strategie aziendali e azioni finalizzate alla valorizzazione del potenziale insito nelle diversità di genere, da intendersi come fonte di vantaggio competitivo per l’azienda e per la società.

Fra i focus principali vi sono la valorizzazione del talento femminile, imprenditorialità, leadership, strategie inclusive per diffondere ed accrescere la cultura di D&I promossa da Fondirigenti attraverso questa iniziativa.

Main speaker:
Katia Bassi, General Mkg Director e membro del Board Lamborghini;
Francesca Gervasoni, Responsabile ABB per le politiche di Diversity presso il plant di Dalmine (Bg).

Discussant:

Laura Filippi, Presidente e AD della sede torinese della multinazionale americana ITW;
Marta Nappo, CNH Industrial Financial Services EMEA Marketing Director.

  • Diversity geoculturale 

19 ottobre, ore 15-17

Se osserviamo le regioni del mondo non limitandoci alla lente economica, vediamo che la globalizzazione ha aumentato le disuguaglianze ma ha anche accresciuto le diversità, un aspetto questo che riteniamo costituire un Valore. L’incontro sarà l’occasione per cogliere due importanti punti di  vista per interpretare gli scenari internazionali, attraverso l’intervento di main speaker che operano in contesti profondamente diversi:

  • un top manager che offrirà un codice di interpretazione con cui relazionarsi con imprenditori e altri interlocutori cinesi;
  • una figura imprenditoriale proveniente da un paese emergente di grande interesse, con un intervento focalizzato sulle condizioni da costruire per lavorare fra Italia e Vietnam.

Main speaker:

Valtero Canepa, CEO di Bracco Sine (la presenza di Bracco in Cina);
Pham Van Hong , imprenditore vietnamita in Italia (Carpi, settore Accessori moda) e Vicepresidente della Camera di Commercio italo-vietnamita, Torino.

Discussant:

Patrizia Perciabosco, General Manager e CI MODA (Roma);
Interverrà una seconda figura proveniente dalle aziende.

ISCRIVITI

 

  • Diversity generazionale e di criticità di un territorio

9 novembre, ore 17-19

Valorizzare i giovani talenti, dare spazio alle donne, includere la diversità e andare oltre la crisi: è questo il focus del terzo webinar che racconta il presente di una software house italiana nella top list delle aziende best place to work in Italia, e che illustrerà le politiche di selezione e retention dei talenti e le migliori soluzioni per fare lavorare insieme generazioni diverse di collaboratori.

Su un secondo versante avremo la testimonianza di un manager che guida una rete operativa di giovani, donne e disabili che operano su un territorio con forti criticità e che è riuscito ad oltrepassare, in alcuni settori, i confini italiani, lavorando per realtà della moda e del food a livello internazionale. Un laboratorio di diverse sensibilità e approcci che sta producendo Valore proprio utilizzando una leva in termini di Diversity & Inclusion.

Main speaker:

Giovanni Mocchi, Vicepresidente Zucchetti e Katia Fabene, Responsabile Accademia Zucchetti;
Vincenzo Linarello, Presidente di Goel, Gruppo Cooperativo.

2 discussant (giovani manager) provenienti dalle aziende

ISCRIVITI

 

  • Diversity & Inclusion: verso la nuova ISO

19 novembre, ore 17-19

È previsto entro dicembre 2020 il rilascio della norma “ISO/DIS 30415 Human Resource Management — Diversity and Inclusion”; lo standard internazionale fornirà linee guida alle organizzazioni su diversità e inclusione, principi, pratiche, approcci, metodi e meccanismi di D&I, per consentire e supportare equità, uguaglianza e accessibilità nei contesti lavorativi.

Ne parleremo con attori di spicco e con la testimonianza di un’azienda in cui lavorano e crescono persone con diverse origini, cultura ed età, il cui impegno in termini di Inclusive Diversity ha portato a conseguire la Certificazione GEEIS Diversity (Gender Equality European & International Standard).

Main speaker:

Franco Fontana, membro del Comitato nazionale UNI;
Sonia Malaspina, HR Director Danone South Europe.

Discussant:

Raffaele Ferragina, General Manager di Profexa (Bologna);
Claudia Tondelli, HR Department Kohler e Resp. Naz. AIDP per politiche di Diversity.

ISCRIVITI

 

Scarica la locandina completa del precorso ODISSEA

 

La partecipazione ai webinar è totalmente gratuita. Per registrarti clicca qui.