ELETTI I VERTICI DI FEDERMANAGER BOLOGNA – FERRARA – RAVENNA: Andrea Molza confermato Presidente 2020-2023

Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, eletti i nuovi vertici La proclamazione durante la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo   Bologna, 18 settembre 2020 – Dopo le elezioni avvenute per via informatica la scorsa primavera in pieno lockdown e la ratifica dell’Assemblea ordinaria, riunita a Bologna presso la Biblioteca San Domenico il 10 settembre…

Dettagli

GENDER PAY GAP: MA È COSÌ ANCHE NELL’ARTE? Ermanno Tedeschi indaga il legame tra arte e donna

Incontro promosso da Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna Gruppo Minerva e ManagerItalia Emilia Romagna Gruppo 3D E’ un’insolita incursione nel mondo artistico quella che propongono le donne manager di Federmanager – Gruppo Minerva e Manageritalia – Gruppo 3D, con l’evento “Gender pay gap: ma è così anche nell’arte?”, che si svolge a Bologna nella…

Dettagli

CIDA: UE, i manager esortano a trovare accordo nel vertice 17-18 luglio

Roma, 15 luglio 2020. “I manager italiani condividono gli obiettivi indicati dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in vista della riunione del 17-18 luglio: riparare i danni causati da Covid-19, riformare le nostre economie e rimodellare le nostre società. Per questi motivi auspicano un accordo coeso, efficace e di grande prospettiva per il futuro…

Dettagli

CIDA, LA FASE 3: Le proposte al Governo con obiettivi, priorità e competenze dei Manager

Roma, 26 giugno 2020. “CIDA ha accolto la richiesta del premier avanzata durante gli Stati Generali dell’Economia ed ha formulato una serie di proposte sulla base del testo governativo ‘Progettiamo il Rilancio’: il documento è stato inviato a Palazzo Chigi”. Lo ha annunciato Mario Mantovani, presidente di CIDA, la confederazione dei dirigenti e delle alte…

Dettagli

CIDA: presentata a Milano indagine AstraRicerche su Merito e MBO

CIDA: SERVE MAGGIORE CULTURA MANAGERIALE PER VALORIZZARE LA COMPETENZA E IL MERITO FORUM MERITOCRAZIA: LAVORIAMO A UN PROGETTO PER FAR MATURARE UNA VERA LEADERSHIP   Milano, 8 giugno 2020. Presentati i risultati delle rilevazioni sulla Meritocrazia nei rapporti di lavoro. L’indagine ha riguardato oltre 1.600 manager in Italia, per il 69% dirigenti, per il 14%…

Dettagli

INDAGINE FEDERMANAGER: -30% di fatturato e tagli alle retribuzioni. Servono nuovi modelli di business

L’opinione di oltre 10mila manager: si esce dalla crisi Covid-19 con nuovi modelli aziendali e nuove competenze, soprattutto “soft” La crisi in corso inciderà significativamente sul mercato dei prossimi 12 mesi, tra calo del fatturato, stretta occupazionale e politiche retributive restrittive. Cambieranno anche i paradigmi di base e i manager stanno adottando “nuovi modelli di…

Dettagli

CIDA: Statuto del Lavoro grande conquista, ma dopo 50 anni servono nuove regole

Roma, 20 maggio 2020. “E’ giusto celebrare i 50 anni dello Statuto del lavoro e ricordarne lo spirito riformatore e progressista: ma è proprio su questi principi che si devono superare rigidità obsolete e tentazioni dirigistiche per gettare le basi di nuove regole per organizzare il lavoro che cambia”: lo ha detto Mario Mantovani, presidente…

Dettagli

CIDA, FASE 2: metodo di confronto scuola – dirigenti va esteso a tutti i settori produttivi

Roma, 8 maggio 2020. “Il metodo scelto dal Governo per programmare la riapertura delle scuole è quello giusto: incontri preliminari con le rappresentanze sindacali dei dirigenti scolastici, per condividere il testo definitivo di un protocollo che fissi regole generali e distingua, senza ambiguità, le responsabilità politiche e quelle gestionali”. Lo ha detto Mario Mantovani, presidente…

Dettagli

FEDERMANAGER: Bene De Micheli, Mobility Manager necessario per la fase 2

Federmanager esprime apprezzamento per la proposta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, di rendere obbligatoria la figura del “mobility manager” anche nelle aziende con almeno 100 dipendenti, abbassando così la soglia minima già prevista per legge.   «Riaprire in sicurezza significa prendere di petto la questione logistica degli spostamenti, assicurando ai…

Dettagli