Dal 21 maggio 2020, la ex Commissione ATE (Ambiente, Territorio ed Energia) ha cambiato nome, diventando Commissione S.I.A.T.E. (Sostenibilità e Infrastrutture per il Territorio, l’Ambiente e l’Energia).

La Commissione S.I.A.T.E. si ispira  agli obiettivi SDGs (Sustainable Development Goals) descritti nell’agenda 2030 ONU.
Si occupa di interpretare, approfondire e divulgare argomenti di interesse generale da un punto di vista professionale, critico e concretamente fruibile. Esegue lavori di analisi e di approfondimento su tematiche di interesse pubblico e organizza eventi, sia indipendenti che congiunti ad altre istituzioni del territorio, in cui si favorisce il dialogo tra esperti del mondo dell’Università, della Ricerca, dell’imprenditoria e della classe dirigente industriale

Discussi alla presenza e con il coinvolgimento diretto dei Cittadini e delle Istituzioni Nazionali e Locali, i temi trattati nei convegni vengono analizzati partendo da un livello macro, di tendenze socio-economiche planetarie, valutando il riverbero di queste ultime sul Territorio e sulle organizzazioni locali.

Durante gli eventi, spesso forieri di Crediti Formativi Professionali, viene sempre dato ampio spazio agli interventi dei partecipanti, che possono presentare propri quesiti ed osservazioni interagendo direttamente con i relatori invitati a comporre il panel di volta in volta studiato.

Gli atti relativi a ciascun evento e ogni altro documento attinente ai lavori della Commissione, sono periodicamente pubblicati sulla rivista “Filo Diretto” e in questa sezione del nostro sito.

La partecipazione attiva al gruppo di lavoro richiede la disponibilità degli iscritti coinvolti a contribuire con idee, impegno e relazioni interpersonali. Costituisce quindi un prezioso strumento di crescita sia professionale che umana.

 

A seguire troverete tutto il materiale (foto, video, articoli, presentazioni) relativo agli eventi organizzati dalla Commissione ex ATE, ora SIATE di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e tutta la documentazione riguardante i progetti intrapresi dalla Commissione stessa.

 

2020 – STUDIO SUL PASSANTE AUTOSTRADALE DEL NODO DI BOLOGNA

Vai alla pagina dedicata

 

MOBILITA’ ELETTRICA: STATO DELL’ARTE E SVILUPPO PRATICABILE
22.10.2020 – on line

 

MOBILITA’ E AMBIENTE NELLA CITTA’ METROPOLITANA DI BOLOGNA
17.10.19 – Biblioteca San Domenico

 

BOLOGNA: NODO STRADALE DELLA VIABILITA’ NAZIONALE. Storia recente, mancate realizzazioni, scelte ormai indifferibili”
26.03.19 – Cinema Teatro Galliera

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SMART ENERGY: QUALI SFIDE CI ATTENDONO?
17/10/2018 – Cinema Teatro Galliera

 

LO SVILUPPO DELLE RETI PER TELECOMUNICAZIONE PER LA COMPLETA DIGITALIZZAZIONE DEL TERRITORIO. ESIGENZE DI MERCATO, TECNOLOGIE, PROBLEMATICHE, TEMPI E MODALITA’ DI INTERVENTO
18/07/2018 – Aula Magna della Facoltà di Ingegneria

 

I POSSIBILI EQUILIBRI TRA ENERGIA RINNOVABILE E TRADIZIONALE
11/05/2017 – Aula Magna della Facoltà di Ingegneria

 

CAMBIAMENTI CLIMATICI E GRANDI EMERGENZE: IL LORO IMPATTO SUL TERRITORIO
27/09/2016 – Aula Magna della Facoltà di Ingegneria

 

E-COMMERCE: ASPETTI TECNICO – ORGANIZZATIVI E CONSEGUENZE
03/05/2016 – Aula Magna della Facoltà di Ingegneria

 

LA MOBILITA’ URBANA E METROPOLITANA PUBBLICA E PRIVATA A BOLOGNA
24/09/2015 – Cinema Teatro Galliera

 

L’EVOLUZIONE DELLA PRODUZIONE ENERGETICA DALLE FONTI FOSSILI A QUELLE RINNOVABILI
15/04/2015 – Aula Magna della Facoltà di Ingegneria