Costituita nel 1945, è l’Organizzazione che rappresenta e tutela, in modo unitario ed esclusivo 180.000 dirigenti in servizio e in pensione delle imprese produttrici di beni e di servizi.

Gli iscritti sono dirigenti di piccole, medie e grandi imprese: dai dirigenti di nuova nomina fino ai direttori generali e amministratori delegati.

Operano in tutti i settori dell’industria privata ed a partecipazione statale, compresi gli enti pubblici economici, nonché nelle attività ausiliarie e complementari dell’industria.

brochure
 

In rappresentanza dei dirigenti industriali Federmanager stipula e gestisce i contratti collettivi nazionali di lavoro con Confindustria, Confapi, Confservizi, Confitarma, Fedarlinea e Fieg e contratti collettivi aziendali o integrativi con grandi gruppi industriali.

Federmanager assume iniziative a livello politico e parlamentare per la valorizzazione del ruolo manageriale e  la tutela degli interessi categoriali.

E’ indipendente da qualsiasi ideologia e organizzazione partitica.

Federmanager è presente su tutto il territorio nazionale tramite 58 Associazioni le quali forniscono ai dirigenti assistenza di carattere contrattuale, previdenziale, legale, fiscale e realizzano iniziative di natura culturale, formativa e di networking.

Contribuiscono, con varie finalità, alle attività di tutela e promozione della dirigenza, anche gli enti costituiti direttamente dalla Federazione e gli enti bilaterali costituiti con Confindustria o Confapi.

L’attività del sistema federale è finalizzata a:

  • promuovere l’adesione e la partecipazione della categoria alle attività dell’organizzazione;
  • stimolare il ruolo attivo degli associati coinvolgendoli in progetti di settore o su temi di interesse generale;
  • rappresentare e tutelare gli interessi generali della categoria, anche negli ambiti della previdenza e assistenza integrativa, della formazione e della
  • ricerca di una nuova occupazione;
  • favorire il networking tra manager, in campo nazionale e internazionale;
  • promuovere e fornire servizi a favore della categoria.