I Servizi per gli associati gestiti direttamente dal personale di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna

 

SERVIZIO LEGALE, SINDACALE E CONTRATTUALE

IN COSA CONSISTE
Assiste il Manager
lungo tutta la sua vita professionale, dalla nomina a dirigente/quadro alla risoluzione del rapporto di lavoro, anche durante i periodi di inoccupazione temporanea.
Assiste l’associato anche nella fase stragiudiziale delle controversie giuslavoristiche.
Effettua consulenza globale sullo status della categoria dei dirigenti, quadri e lavoratori autonomi per risolvere situazioni di gestione del rapporto di lavoro e contenziosi di carattere giuslavoristico

 

  • Nel corso del rapporto di lavoro si occupa di:

    • Questioni fiscali su tutto il rapporto di lavoro e sua risoluzione;
    • Attivazione, gestione e formalizzazione accordi collettivi aziendali e per RSA, in azienda e presso sede.
    • Promuovere la costituzione delle RSA per garantire la rappresentatività delle imprese e favorire lo sviluppo della categoria
    • Trasferimento di sede di lavoro o d’azienda
    • Mutamento di mansione/funzione
    • Patto di non concorrenza
    • Clausole di stabilità
    • Coperture assicurative art.12
    • Cambio contratto collettivo

 

  • In vista della Risoluzione del rapporto di lavoro si occupa di:

    • Conteggi per liquidazioni TFR
    • Ricostruzioni di carriera
    • Elaborazione e verifica delle competenze retributive e di fine rapporto
    • Verifiche di situazioni che richiedono una valutazione approfondita dei diritti e degli obblighi contrattuali
    • Incentivi all’esodo

 

  • Al momento della Risoluzione del rapporto di lavoro si occupa di:

    • Istituti contrattuali e gestione di situazioni individuali sino a composizione amichevole
    • Risoluzioni consensuali
    • Dimissioni
    • Licenziamenti soggettivi, oggettivi, individuali e collettivi, individuali plurimi
    • Transazioni
    • Conciliazioni in sede protetta (Unione Industriale o sindacato);
    • Assistenza diretta presso studi legali, in sede giudiziale, collegi arbitrali
    • Accreditamento per la nuova procedura di comunicazione telematica per le dimissioni e la risoluzione consensuale

 

  • In caso di Aziende in crisi si occupa di:

    • Procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi)
    • Amministrazione straordinaria e recupero crediti di lavoro con Fondo di Garanzia INPS sia in sede che presso curatori fallimentari, tribunale fallimentare ecc…
    • Pratiche di insinuazione al passivo

 

  • Nel periodo di inoccupazione si occupa di:

    • Assistenza per sostegno al reddito ai dirigenti in servizio involontariamente disoccupati
    • Richiesta NASPI
    • Assistenza nelle agevolazioni contributive regionali e statali sulle assunzioni

 

  •  Altri servizi
    • Gestione RSA (contatti – costituzione – elezione)

 

REFERENTI
SERGIO MENARINI sergio.menarini@federmanagerbo.it – tel. 051 0189905
MANUEL CASTAGNA manuel.castagna@federmanagerbo.it – tel. 051 0189902
GIANLUCA GUIDI ALVISIgianluca.guidialvisi@federmanagerbo.it – tel. 051 0189910

 

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO (su appuntamento)

    • Via e-mail direttamente ai referenti:
      1. Esponendo schematicamente il problema;
      2. Allegando opportuna documentazione;
      3. Fornendo coordinate telefoniche e di altro tipo.
    • Via telefono ai numeri diretti dei referenti
    • Prendendo un appuntamento in sede con i referenti

 

SERVIZIO PREVIDENZIALE

IN COSA CONSISTE

Assiste il Manager per tutti i problemi e le necessità relative alla previdenza obbligatoria e complementare durante la vita lavorativa e al momento del pensionamento.
Assiste l’associato per le pratiche PREVINDAI e PREVINDAPI

  • Durante la vita lavorativa si occupa di:

    • Informazione legislativa
    • Assistenza previdenziale
    • Ricongiunzioni a titolo oneroso e gratuito
    • Riscatti onerosi
    • Totalizzazioni
    • Trasferimenti e versamenti volontari
    • Valutazioni varie sulle prospettive professionali

 

  • Al momento di andare in pensione si occupa di:

    • Calcolo e verifica dei diritti alla pensione
    • Domande di pensione
      • Invio telematico all’INPS della domanda di pensione e di tutte le altre richieste (in convenzione con il patronato) :
      • Autorizzazione alla prosecuzione volontaria
      • Il Fondo di garanzia INPS per il T.F.R.
      • I crediti di lavoro diversi dal TFR
      • Le omissioni contributive alla Previdenza Complementare
      • L’iscrizione alla Gestione Separata INPS

 

  • In caso di problemi si occupa di:

    • Contenzioso previdenziale e pratiche e ricorsi amministrativi
    • Contatti con organi degli Enti previdenziali (con INPS sempre più difficili)

 

  • Per le pratiche Previndai e Previndapi si occupa di:

    • Liquidazioni;
    • Riscatti anticipazioni con consulenza sulle varie opzioni di scelta e ricaduta fiscale;
    • Mod. 059.

 

  • FSR

 

  • GS/FASI

 

REFERENTI

CARLA GANDOLFI carla.gandolfi@federmanagerbo.it – tel. 051 0189906

GAIA MONTI – gaia.monti@federmanagerbo.it – tel. 051 0189904

MANUEL CASTAGNA – manuel.castagna@federmanagerbo.it – tel. 051 0189902

SUSANNA ORIOLI (solo per GS FASI) susanna.orioli@federmanagerbo.it – tel. 051 0189913

 

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO (su appuntamento)

  • Via e-mail direttamente ai referenti:
      1. Esponendo schematicamente il problema;
      2. Allegando opportuna documentazione;
      3. Fornendo coordinate telefoniche e di altro tipo.
  • Via telefono ai numeri diretti dei referenti
  • Prendendo un appuntamento in sede con i referenti

 

 

SERVIZIO DI ASSITENZA SANITARIA – FASI ASSIDAI

IN COSA CONSISTE

Assiste il Manager, in servizio e in pensione, per tutte le necessità e i problemi relativi alle pratiche FASI e ASSIDAI.

  • Al momento dell’iscrizione si occupa di:

    • Supporto per il perfezionamento dell’iscrizione
    • Indicazione per la voltura delle posizioni nel caso di successione all’intestatario o per il mantenimento dell’iscrizione in seguito alla cessazione del rapporto di lavoro

 

  •  Al momento della richiesta dei rimborsi si occupa di:

    • Modulistica;
    • Pratiche personalizzate;
    • Elaborazione e Controllo;
    • Invio a mezzo posta o via web (online)

 

  • Nel corso della pratica si occupa di:

    • Controllo stato delle pratiche;
    • Solleciti.

 

  • In caso di problemi si occupa di:

    • Problemi Anagrafici;
    • Problemi Contributivi;
    • Iscrizioni e prosecuzioni;
    • risoluzioni delle problematiche ed eventuali controversie tra l’iscritto ed i Fondi.

 

REFERENTI
GAIA MONTIgaia.monti@federmanagerbo.it – tel. 051 0189904
SUSANNA ORIOLI (in sede a RAVENNA)- susanna.orioli@federmanagerbo.it – tel. 051 0189913
MADDALENA MANFRINI (in sede a FERRARA) – maddalena.manfrini@federmanagerbo.it – tel. 051 0189920

 

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO (su appuntamento)

  • Via e-mail direttamente ai referenti:
      1. Esponendo schematicamente il problema;
      2. Allegando opportuna documentazione;
      3. Fornendo coordinate telefoniche e di altro tipo.
  • Via telefono ai numeri diretti dei referenti
  • Prendendo un appuntamento in sede con i referenti

 

 

SERVIZIO NUOVE OPPORTUNITA’ – FORMAZIONE

IN COSA CONSISTE

  • Assiste il Manager temporaneamente inoccupato al fine di favorirne il reinserimento nel mondo del lavoro proponendo progetti e percorsi a lui direttamente dedicati (PROGETTO SENECA – PROGETTO PATHWAY2ACTION);

 

  • Propone corsi di formazione, opportunità di aggiornamento professionale (seminari, convegni) e di networking agli associati, in servizio e inoccupati, anche in collaborazione con Enti e associazioni collegati a Federmanager (Federmanager Academy, Fondirigenti, Vises, 4.Manager, Fondazione IDI, Ordine degli Ingegneri, ecc.), attraverso le proposte delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna;

 

  • Pubblica mensilmente sul sito le offerte di lavoro per Temporary Manager di CDI Manager (partner di Federmanager) – Consulta la sezione del sito;

 

  • Fornisce contatti delle principali società di outplacement e di consulenza di carriera per la fornitura di servizi di supporto alla ricollocazione professionale;

 

  • Supporta l’associato nel progetto di certificazione delle competenze BE MANAGER (scopri di più).

 

REFERENTI

GIANLUCA GUIDI ALVISIgianluca.guidialvisi@federmanagerbo.it – tel. 051 0189910 – Referente PROGETTO SENECA E PATHWAY2ACTION
SARA TIRELLI
sara.tirelli@federmanagerbo.it – tel. 051 0189909 – cell. 366 822 6978 – Referente Progetto CERTIFICAZIONE COMPETENZE BE MANAGER


COME RICHIEDERE INFORMAZIONI

  • Via e-mail direttamente ai referenti:
      1. Esponendo schematicamente il problema;
      2. Allegando opportuna documentazione;
      3. Fornendo coordinate telefoniche e di altro tipo.
  • Via telefono ai numeri diretti dei referenti.
  • Prendendo un appuntamento in sede con i referenti.

 

 

SERVIZIO DI INFORMAZIONE – AGGIORNAMENTO

IN COSA CONSISTE

Fornisce al Manager notizie, informazioni e aggiornamenti che potrebbero essere di interesse per la sfera professionale. Fornisce aggiornamenti circa le iniziative di Federmanager nazionale e dei territori di Bologna, Ferrara e Ravenna Pubblica le informazioni e gli aggiornamenti sui diversi canali di informazione dell’associazione:

 

 

 

 

 

  • Rassegna Stampa
    Inviata ogni giorno dalla Federazione nazionale tramite e-mail a tutti gli iscritti che ne fanno richiesta, contiene gli estratti dai quotidiani delle notizie riguardanti Federmanager, economia e politica, management, lavoro e relazioni industriali.

 

REFERENTI

SARA TIRELLI sara.tirelli@federmanagerbo.it – tel. 051 0189909 – cell. 366 822 6978


COME RICHIEDERE INFORMAZIONI

  • Via e-mail direttamente ai referenti:
      1. Esponendo schematicamente la richiesta;
      2. Fornendo coordinate telefoniche per eventuale contatto successivo.
  • Via telefono ai numeri diretti dei referenti.
  • Prendendo un appuntamento in sede con i referenti.